
Un vigneto per ogni azienda viticola partner sarà oggetto di monitoraggio nel corso delle due vendemmie comprese nella durata del progetto per rilevare il grado di copertura in rame attivo.
Da ogni vigneto saranno prelevati dei campioni di foglie 2 volte a settimana e campioni di infiorescenze/grappoli 1 volta a settimana nel periodo tra la fine di aprile e la metà di luglio oggetto della lotta antiperonosporica (per un totale di circa 22-24 campionamenti per vigneto all'anno per le foglie e circa la metà per i grappoli). I circa 120 campioni di foglie e 60 campioni di infiorescenze/grappoli per anno raccolti nell’azione precedente saranno analizzati presso UNIUD per:
Sugli stessi campioni di foglia UNIUD acquisirà - prima dei lavaggi - immagini delle superfici fogliari trattati con la sonda chimica, secondo le modalità che saranno definite nell’attività successiva.
I dati saranno elaborati in modo da comprendere le dinamiche di riduzione del contenuto in rame di copertura, l’effetto dell’insolazione, del tasso di umidità, delle precipitazioni, della temperatura ambientale.
Sugli stessi vigneti - contestualmente al campionamento - sarà attuato un monitoraggio delle patologie, in particolare saranno valutate visivamente in campo l’intensità e l’incidenza delle infezioni da Plasmopara viticola (peronospora) che è il principale patogeno della vite contrastato con il rame. I livelli d’infezione saranno messi a confronto con i contenuti di rame sulla vegetazione per ottenere i livelli minimi di presenza di rame in grado di contrastare lo sviluppo della peronospora nel territorio specifico.
All’azione partecipano in coordinamento AIAB-APROBIO FVG che si occupa dei campionamenti e del monitoraggio in vigneto, e UNIUD che effettua i trattamenti con la sonda, l’acquisizione delle immagini e le analisi sui contenuti di rame. L’elaborazione dei risultati sarà fatta di concerto dai due partner.
Per ottenere dei parametri climatici puntuali si prevede di installare una stazione meteo presso uno dei vigneti oggetto di monitoraggio.